Dove siamo
LUNARICCIONE Hotel 4 Stelle Superior a Riccione   Viale Ariosto, 5
47838 Riccione (RN) - Italy
  Tel. +39 0541 692150   Fax +39 0541 692897   info@lunariccione.it
Piccoli tesori della Cultura a Riccione

Piccoli tesori della Cultura a Riccione

Non solo mare, spiagge e shopping: Riccione è anche cultura!

Riccione, negli ultimi anni ha riscoperto la propria anima culturale. Si è così ampliata l’offerta di musei, cinema, teatri e spettacoli aperti al pubblico.

Se cercate qualcosa di più dalle vostre vacanze, eccovi qualche spunto per vivere interessanti momenti di cultura a Riccione.

A due passi dalla spiaggia infatti è possibile godere di appuntamenti con la cultura internazionale. Mostre, incontri con gli autori e laboratori didattici e per famiglie potranno integrare il vostro soggiorno unendo al relax piccoli tesori di cultura a Riccione.

Museo del territorio

Realizzato nel 1990 è ospitato nel centro Culturale della Pesa. Il museo illustra le più significative testimonianze dalla preistoria all’età romana a Riccione e dintorni. Si tratta di un museo didattico  che vi trasporterà in un affascinante viaggio nel tempo geologico.

Particolarità di questo luogo, oltre alla ricca collezione di fossili e minerali, è lo scheletro quasi intatto di un imponente bisonte preistorico. Di certo questo enorme reperto non potrà lasciare indifferenti i vostri bimbi in visita al Museo di Riccione! D’estate resta aperto la sera, come non approfittarne?

Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi.

Per gli appassionati d’arte moderna e contemporanea una visita è certamente d’obbligo!

Inaugurato nel 2005 ha sede nella Villa Franceschi, edificio in stile Liberty. Ospita al suo interno due importanti Collezioni: quella d’arte Civica  (dagli anni ’50), e la prestigiosa  “Collezione Arcangeli”, con opere di artisti vicini al critico d’arte Francesco Arcangeli.  Più di sessanta opere delle principali correnti artistiche italiane: dal Realismo all’Informale.

Qui troverete anche opere di importanti artisti come l’umbro Alberto Burri.

Se quello che cercate per il vostro soggiorno in Riviera è una piccola avventura alla scoperta di luoghi magici, vi proponiamo una passeggiata all’aperto.

Il Parco della Scultura: una caccia al tesoro tra parchi e giardini e in pochi ancora conoscono!

Un modo nuovo per conoscere un volto poco conosciuto della Riviera romagnola. Un piccolo momento di cultura a Riccione, in cui potrete divertirvi inscenando proprio una caccia ai tesori nascosti dell’arte.

Pochissimi sanno che a Riccione esiste un vero e proprio “museo diffuso” costituito da oltre trenta sculture disseminate tra diversi luoghi della città. Nate per la rassegna La pietra e il mare, promossa dall’Amministrazione Comunale di Riccione a partire dal 1991 fino al ’95.

Tutte le sculture sopravvissute si trovano vicino al centro e si possono ancora ammirare in parchi e giardini facilmente raggiungibili a piedi dall’Hotel Lunariccione.

La serie principale si trova nel Parco della Resistenza. Ma anche in altri parchi e giardini della città sono presenti sculture in marmo, pietra o travertino, eseguite in loco da noti scultori italiani ed internazionali.


PRENOTA
Cerca la migliore proposta e prenota on-line
INFORMAZIONI
Invia una richiesta all'Hotel utilizzando il modulo contatto
0541 692150
Chiama ora la Reception Lunariccione
CHIAMA ORA
+39 0541 692150
  • Prenota
    Miglior tariffa garantita, tanti servizi già inclusi solo prenotando dal nostro sito
    Ospiti camera #2
    Ospiti camera #3
    Ospiti camera #4
  • Chat
  • Invia e-mail



  • INDICAZIONI
  • Newsletter