Dove siamo
LUNARICCIONE Hotel 4 Stelle Superior a Riccione   Viale Ariosto, 5
47838 Riccione (RN) - Italy
  Tel. +39 0541 692150   Fax +39 0541 692897   info@lunariccione.it
Itinerari d’arte tra la Riccione Liberty e l’Art Decò

Itinerari d’arte tra la Riccione Liberty e l’Art Decò

Uno spunto di viaggio nella romagna dei primi del Novecento, alla scoperta di Riccione Liberty.

Fino al 18 giugno è aperta al pubblico ai Musei san Domenico di Forlì, la mostra Art Decò: gli anni ruggenti in Italia.
Un percorso storico artistico che ripercorre le tappe di una stagione dell’arte e della cultura italiana. Per chi è amante dell’arte e dell’architettura il percorso della mostra si può arricchire con l’itinerario della Riccione Liberty tra i villini in stile sorti in riviera tra la fine ‘800 ed inizio ‘900 simboli eleganti della Belle Époque nella città marina.

L’itinerario alla scoperta della Riccione Liberty percorre le principali vie dell’area intorno a viale Ceccarini, la più nota via dello shopping e cuore della vita balneare cittadina.

A partire dall’hotel LunaRiccione potrete comodamente passeggiare tra le vie del centro e scoprire piccole perle  dell’architettura italiana.

 

1 HOTEL DE LA VILLE

Viale Spalato,5
Costruito nei primi anni ‘30 del Novecento, è un elegante edificio che ripropone il gusto della Riccione Liberty inserendosi nel giardino degli aromi. Luogo interessante e ed affascinante non tanto per la varietà di piante presenti quanto per la loro composizione. Se avete voglia e tempo di addentrarvi, visitate gli interni al pianterreno e non ne resterete delusi.

 

2 PENSIONE FLORENZA

Viale Trento Trieste, 9
Nato come abitazione privata negli anni ‘10 del ‘900, è divenuta Pensione Florenza fin dal decennio successivo. Qui potrete osservare i decori della facciata, tipici dello stile liberty italiano. Bellissimo il delicato disegno del cancello in ferro.

 

3 VILLA MUSSOLINI

Lungomare della Repubblica
Residenza estiva di Benito Mussolini, la villa si protendeva con il proprio giardino verso il mare e Piazzale Roma; l’accesso avveniva dall’attuale via Milano. Di modesto aspetto, l’edificio era originariamente composto di due piani con una piccola torre sul lato est, riproponendo un modello di villino diffuso nella Riccione Liberty. Oggi Villa Mussolini ospita saltuariamente mostre d’arte ed eventi culturali.

 

4 VILLINO ANTOLINI

Viale Milano, 79
Sorto nei primi anni ‘20 del ‘900, il villino originariamente di proprietà della famiglia Antolini, fu progettato dall’architetto Vucetich nel 1923 ripercorrendo lo stile dell’architettura secessionista viennese dell’ ‘800. Ha volumi armoniosi sia lato mare che sulla facciata del giardino, verso la città. Da fuori potrete notare la grande lanterna in ferro battuto appesa al soffitto dell’atrio interno, anch’essa originale.

 

5 HOTEL DES BAINS

Viale Gramsci, 56
Fu costruito nel 1908 da Girolamo Fabbri ed inaugurato quale “Albergo dei Bagni”.
Irrimediabilmente danneggiato dal terremoto del 1916, fu ricostruitoAmpiamente ristrutturato ma sempre nel rispetto della sua storia. Da notare qui l’uso frequente della foglia d’acanto insieme a motivi floreali tipici dello stile Liberty italiano.

 

6 VILLA FRANCESCHI

Via Gorizia, 2
Villa Franceschi  è il risultato di numerosi interventi di modifica nel corso dei primi due decenni del ‘900 quando l’edificio originario si arricchì di motivi e ornamenti in sintonia con il gusto della Riccione Liberty. Il piccolo giardino di pini, nel quale troviamo un sedile con leoni alati di gusto neo-rinascimentale, custodisce la villa decorata con motivi vegetali che ne decorano le facciate; la veranda, con ogni probabilità un’espansione dell’edificio originario, termina nella balaustra della terrazza arricchita da bellissimi vasi neoclassici.

 

7 GRAND HOTEL

Viale Gramsci, 23
Il Grand Hotel sorse nel 1929 là dove fin dal 1877 era l’Ospizio Amati Martinelli. Costruito su progetto dell’architetto Ceccolini e dell’ingegnere Galeazzo Pullé, ha una forma sobria e regolare, presenta decorazioni che ricordano, con volute, cornici, lesene, sfere e piramidi tronche, lo stile Coppedé mescolato allo stile Liberty di quegli anni.

 

8 VILLA MARTINELLI SOLERI

Viale Gramsci,15
A fianco dell’Ospizio Amati Martinelli, sorse negli ultimi decenni dell’800 la villa del conte Martinelli Soleri della quale, demolita nel secondo dopoguerra, oggi rimane, al n°15 di viale Gramsci, un piccolo corpo di fabbrica ampiamente alterato al piano terra, ma che conserva al piano superiore elementi originari quali la balaustra in terracotta e la finestra a sesto acuto.

 

10 L’ISOLA DEI PINI

Viale Gramsci, 3
A conclusione di questa breve passeggiata, vi aspetta al reperto più antico di Riccione, L’Isola dei Pini, breve tratto superstite a Riccione della duna costiera formata da depositi marini recenti (databili al primo millennio dell’era cristiana) che fino alla alla formazione dell’insediamento balneare caratterizzava tutto il fonte costiero: questo piccolo tratto si presenta tuttora arricchito di importanti esemplari di pini secolari.

 

 

mappa Riccione Liberty


PRENOTA
Cerca la migliore proposta e prenota on-line
INFORMAZIONI
Invia una richiesta all'Hotel utilizzando il modulo contatto
0541 692150
Chiama ora la Reception Lunariccione
CHIAMA ORA
+39 0541 692150
  • Prenota
    Miglior tariffa garantita, tanti servizi già inclusi solo prenotando dal nostro sito
    Ospiti camera #2
    Ospiti camera #3
    Ospiti camera #4
  • Chat
  • Invia e-mail



  • INDICAZIONI
  • Newsletter