Dove siamo
LUNARICCIONE Hotel 4 Stelle Superior a Riccione   Viale Ariosto, 5
47838 Riccione (RN) - Italy
  Tel. +39 0541 692150   Fax +39 0541 692897   info@lunariccione.it
il Parco Naturale a due passi dal mare

il Parco Naturale a due passi dal mare

Se c’è qualcosa su cui si può stare certi, in una vacanza a Riccione, è che ci sono infiniti modi per rendere il proprio soggiorno indimenticabile.

Mare, shopping e divertimento sono solo alcune delle possibilità. Riccione e la Riviera romagnola sono anche uno spazio nella natura, per tutta la famiglia.

Situato a pochi chilometri dalla spiaggia, si estende  il parco naturale del Marano, lungo il bacino dell’omonimo fiume che arriva fino al mare. Siamo nella zona di Coriano e Ospedaletto, piccoli paesi dell’entroterra riccionese che hanno molto da offrire con paesaggi, eventi e sagre tutte da scoprire!

Tutto il percorso si snoda in una piccola vallata caratteristica per l’ampio parco e quel che resta del bosco. Ancora splendido, ora si spinge sino al confine con San Marino ma un tempo ricopriva tutta l’area. Nell’area protetta del parco naturale è visibile una flora variegata che comprende alberi di alto fusto. Pioppi bianchi e neri e varie specie di salici e fiori vi accompagneranno in questo splendido viaggio nella natura.

Anche la fauna è piuttosto ricca. Non è difficile incontrare piccole gazze, martin pescatore, upupe, cuculi, e diverse specie di piccoli e medi mammiferi tra cui scoiattoli, istrici, volpi.

Coriano è il centro principale della valle del Marano con un’isola di verde sorprendente, ottimamente attrezzata per ogni tipo di attività all’aperto: dalle passeggiate a piedi o a cavallo, a quelle in bicicletta. Per gli appassionati c’è anche il lago Faetano dove partecipare o assistere alle gare di pesca oltre che trascorrere una piacevole giornata tra il verde di una natura rigogliosa.

Il percorso nel Parco Naturale non finisce qui: da visitare nei dintorni c’è molto.

Lungo il versante destro della valle c’è il bellissimo bosco di Albereto, nel comune di Montescudo. Connotato da una sua unicità ambientale, occupa un’area di 25 ettari è ricco di more, funghi, tartufi, asparagi.

Nell’omonima frazione lo splendido castello medievale (Castrum Albareti) uno degli insediamenti della Signoria Malatestiana. Da qui si gode di un panorama mozzafiato, l’orizzonte si staglia sul mare da Milano Marittima al promontorio di Gabicce.

Ideale è raggiungere la zona attraverso percorsi ciclo-pedonali e a cavallo lungo i due fiumi, Conca e Marano. Da un lato, la Rocca Malatestiana di Montescudo e i castelli dei comuni limitrofi, fino a giungere a Cattolica, e dall’altro attraverso il Comune di Coriano fino a Riccione.

Nella passeggiata intorno al Marano nel territorio corianese ci sono i resti di ben sette castelli medievali: il più importante è quello di Coriano, ampiamente restaurato, gli altri sono Cerasolo, Passano, Mulazzano, Besanigo, Monte Tauro e Vecciano.

Da segnalare, salendo verso Montescudo, la tradizionale lavorazione della terracotta, eccellenza dell’entroterra romagnolo.

come arrivare:
SP 41 Rimini – Pian della Pieve, Sc per Vecciano
SP 50 – 49 Misano Adriatico – Coriano – Pian della Pieve – Santarcangelo


PRENOTA
Cerca la migliore proposta e prenota on-line
INFORMAZIONI
Invia una richiesta all'Hotel utilizzando il modulo contatto
0541 692150
Chiama ora la Reception Lunariccione
CHIAMA ORA
+39 0541 692150
  • Prenota
    Miglior tariffa garantita, tanti servizi già inclusi solo prenotando dal nostro sito
    Ospiti camera #2
    Ospiti camera #3
    Ospiti camera #4
  • Chat
  • Invia e-mail



  • INDICAZIONI
  • Newsletter